A proposito di questo sito

Questo sito vuole essere una guida snella ma al tempo stesso completa per tutti quegli utilizzatori di Internet che si reputano mediamente abili ma al tempo stesso ritengono di voler migliorare la loro competenza rispetto alla rete, usandola come fonte di notizie affidabili e credibili, senza cadere nelle trappole dei siti d500x_laptopeyeimagei fake news, quei cosiddetti “alternative facts” che hanno tenuto banco nella conversazione politica internazionale, non solo anglosassone, a cavallo tra la fine del 2016 e il 2017.

In parallelo, Internet può essere utilizzato con alcune attenzioni come un’ottima sorgente di spunti per una forma di “cittadinanza attiva”: si possono sfruttarne gli strumenti non solo per leggere criticamente le notizie dalle quali siamo bombardati ogni giorno, distinguendo fra quelle palesemente false e quelle che meritano invece maggiore attenzione. Oltre a questo approccio, Internet può servire anche per vivere la propria vita in maniera più consapevole, approfittando delle informazioni che vi circolano per cogliere occasioni che altrimenti sarebbero precluse, magari stando anche attenti al fatto che ogni passaggio online lascia delle tracce. Su questo sito ci occuperemo anche di questa forma di preoccupazione, sempre più presente in tutte le fasce della popolazione (basti pensare alle frequenti proteste sul controllo della privacy da parte di servizi come Facebook o Instagram), e non solo quelle più “tecnologicamente avanzate”.

In ultimo, daremo conto di come mettere al proprio servizio piattaforme che potrebbero sembrare assolutamente non legate al mondo dell’informazione critica e della navigazione consapevole: quelle di gambling online, per esempio, possono dare i fondi necessari a proteggere la propria libertà quando si naviga su Internet. Sembra strano? Leggete oltre e scoprirete quanto sia, invece, non solo possibile ma anche auspicabile!